SERGIO GROSSI

 

Sergio Grossi, incisore medaglista nasce a Roma il 9 Febbraio 1935. Entra in Zecca giovanissimo, nel 1952, all'età di 17 anni, come apprendista al laboratorio di incisione. Dimostra fin dall'inizio uno spiccato interesse e predisposizione per l'arte dell'incidere e seguita con passione e dedizione ad arricchire la sua conoscenza di tecniche specifiche nel campo dell' incisione e della medaglistica in particolare, con risultati sempre più apprezzabili ed apprezzati.

 

Frequenta la "Scuola dell'Arte della Medaglia - G. Romagnoli -”

Acquisisce una tale esperienza nell'arco di tanti anni dedicati all'incisione, riconosciuta da superiori e collaboratori, nonché dagli allievi che si susseguono nella "Scuola dell'Arte della Medaglia", dove Sergio Grossi insegna la difficile e particolare arte dell'incisione.

Mai contagiato dalla fregola della firma a tutti i costi, forse perché cresciuto all'ombra di incisori mitici come Pietro Giampaoli, il nome di Sergio Grossi non era mai apparso su una moneta Italiana prima del 1986, nonostante molti gessi e stampi siano stati trasformati in tondello monetato dal suo bulino.

Prestigiosa la moneta della Repubblica Italiana da £ 500, emessa nell'anno 1986, commemorativa per "L'Anno Internazionale della Pace".

Attivo anche come medaglista, vive e lavora a Roma.