Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

LUCIANA DE SIMONI

 

Luciana De Simoni è nata a Frascati il 24 Marzo 1957. Dopo la scuola d'obbligo si diploma, nel 1976, presso l'Istituto Statale d'Arte - S, D'Amico -, sezione oreficeria. In questa fase apprende le tecniche fondamentali dello sbalzo, della fusione a cera persa e della costruzione del gioiello.

In seguito, come tirocinante presso un laboratorio artigiano affina le sue capacità creative e manuali.

Nel 1978 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma, sezione scultura, e con la magistrale guida di Fazzini completa la propria manualità plastica realizzando diverse sculture. Successivamente è presente al corso di E. Greco dove oltre alla scultura a “tutto tondo” inizia la tecnica del bassorilievo e dell'incisione calcografica. Nello stesso periodo frequenta i corsi tenuti presso la "Scuola dell'Arte della Medaglia - G. Romagnoli -" della Zecca, dove ha modo di sviluppare sia la tecnica della modellazione della medaglia sia dell'incisione a bulino.

Nell'anno 1982, dopo aver vinto un concorso d'incisione bandito dall’I.P.Z.S., viene assunta presso il centro filatelico.

QuI in virtù di una buona padronanza delle varie tecniche artistiche acquisite, non ha difficoltà a realizzare temi a lei assegnati e porta a compimento: francobolli, foglietti commemorativi, stampe calcografiche, biglietti di lotterie ed altro.

Nell'anno 1987 si trasferisce alla Zecca presso la sezione incisione dove inizia a modellare medaglie e monete esprimendo in questo campo, tecnica e sensibilità acquisite negli anni.

E’ presente nella monetazione repubblicana con lavori sicuramente molto significativi, tra cui:

£ 1.000 “Flora e Fauna da salvare” dell'anno 1994.

Vive e lavora a Roma.