MONETE CELEBRATIVE 

“VERSO IL 2000”  - L’UOMO – LA FEDE  - 

Coniate dalla Zecca di Roma nell’anno 1998. * 

LEGISLAZIONE:  

LEGGE     07 aprile 1997, n. 96

D.M.          02 luglio 1998

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

Tema                 

Immanente         

Intorno al globo terrestre  orbitano le dodici stelle d’Europa, fra tre colombe, simbolo e progetto di pace per il terzo millennio. In giro, “REPVBBLICA ITALIANA . 1998 .” e sotto, il nome dell’autore “L. CRETARA”.

 

ROVESCIO:

Da uno studio leonardesco sulle proporzioni umane scocca la scintilla dell’intelligenza raffigurata dalla forma stellare del neurone la cui ramificazione si tasforma nell’elicoidale del DNA. A destra, il segno di Zecca “R” e sotto, il valore nominale della moneta “L 2000”.

 

DIRITTO: 

Tema

Trascendente

Dal globo terrestre nasce l’albero della Vita, i cui rami e foglie si intrecciano e si trasformano in tre colombe, simbolo e progetto di pace del terzo millennio. In giro, “REPVBBLICA ITALIANA”.Sotto, il nome dell’autore “L. CRETARA” e il millesimo “1998”.

 

ROVESCIO:                    Immagine paleocristiana del Cristo Pantocratore,  tratto dal mosaico dell’abside del Duomo di Cefalù, a rappresentare il valore laico della fede nell’uomo e quello religioso della fede nella salvezza, attraverso il sacrificio di Dio fattosi Uomo.  Sotto, il  valore  nominale  della moneta “L 2000” ed il segno di Zecca “R”.

  BORDO:                        Godronatura (per entrambe le momete).        

CARATTERISTICHE TECNICHE  

alore Peso Diametro

£ 2.000

16 gr. +/- 0,08

31,4 mm.

Metallo

Titolo Zecca

Argento

835/ml. +/- 3/ml.

R

 

TIRATURA:

Nr. 36.268 in FDC e Nr. 7.880 a FS

AUTORE:

Laura CRETARA

 * Serie speciale confezionata dalla Zecca per i numismatici.

“ VERSO IL 2000”   (L’UOMO - LA FEDE)

L’Anno 2000 segnerà l’inizio del “Terzo Millennio”, nonché l’apertura del Grande Giubileo: eventi entrambi di straordinaria importanza e quindi, degni di un'emissione celebrativa del tutto speciale.

L’emissione del dittico consente di sviluppare due filoni paralleli, riferibili all’immanente e al trascendente, in altre parole l’uno ai valori dell’uomo, alla ricerca della conoscenza di se e della realtà che lo circonda; l’altro ai principi connaturati nello spirito religioso.

Il filone riferibile all’immanente suggerisce il percorso storico ed evolutivo del pensiero scientifico dell’uomo; quello riferibile al trascendente carica l’uomo di una gran forza di riscatto: forse attraverso la fede, la solidarietà e forse attraverso una gran voglia di pace.

Dobbiamo, quindi, fare ogni sforzo per capire che la connessione tra l’immanente e il trascendente ci portano ad una scelta legata a fatti concreti.

Cosa succederà di noi con l’avvio del Terzo Millennio?

Nel 2000, in termini di valori e  di storia, cosa portiamo con noi?

In che modo  ci misureremo con questo tempo passato, con quello che abbiamo fatto?

L’appuntamento col Terzo Millennio sembra destinato a caricarci d'ncertezze e di dubbi; ma anche di speranze. Speranza, ad esempio, di un cambiamento all’interno dell’uomo.

L’uomo ha bisogno di credere in qualche cosa: per credere ha bisogno di fede. La fede è una cosa di cui non si può fare a meno.

Se l’uomo non ha fede in Cristo, sicuramente va a cercare la fede in qualche altra cosa.