Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

LAURA CRETARA

 

Laura Cretara è nata a Roma nel 1939.

Il padre Francesco, pittore ed incisore, é il suo primo maestro d'arte. Completa la sua formazione al Liceo Artistico, all'Accademia di Belle Arti di Roma ed alla "Scuola dell'Arte della medaglia - G. Romagnoli -". Sotto la guida di maestri quali Guttuso, Fazzini, Giampaoli e Balardi consegue numerosi premi e borse di studio. Nel 1961 entra nella Zecca di Stato come Incisore.

Prima donna ad aver firmato una moneta nella storia della numismatica italiana:

- 1.000 lire celebrative di "Roma Capitale d'Italia" (1970).

Crea e firma numerose monete nazionali e per Stati esteri. Ha avuto modo di realizzare opere scultoree e monumenti.

E' stata sempre presente alle più significative mostre nazionali ed internazionali del settore e sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia ed all'estero.

Le sue ultime creazioni sono la nuova moneta da 100 lire (1993), giudicata da'una giuria internazionale la più bella al mondo tra le monete dell'anno 1993, e quella da 50 lire (1966).

Anche se tendenzialmente, un artista fa quasi sempre le stesse cose, Laura Cretara cerca sempre di ricordare bene quello che ha fatto precedentemente per non ripetere le stesse soluzioni di spazio. L'immagine è ovviamente in stretta relazione con la tematica.

Oltre alla progettazione ed esecuzione di monete è autrice di numerose medaglie eseguite per Enti pubblici, Musei e collezionisti privati. Svolge altresì attività di studio e ricerca nel campo della numismatica e medaglistica. Dal 1987 è responsabile artistica della Zecca; a lei rispondono il Museo numismatico, gli incisori creativi, alcuni reparti ad indirizzo artistico.

Sotto la sua direzione la Zecca ha avuto un notevole impulso ed incremento produttivo.

Vive e lavora a Roma.