MONETA CELEBRATIVA

“XXIV^ OLIMPIADE DI SEUL

Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1988.

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     21 novembre 1957, n. 1141

D.P.R.       17 marzo 1988

D.M.          15 giugno 1988

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

 

Un volto di donna a sinistra, con ornamenti orientali si fonde con la fiaccola olimpica la cui fiamma si trasforma in drago e sempre sul volto la stella a cinque punte della Repubblica. In giro, la scritta “. REPUBBLICA . ITALIANA “. In basso, il nome dell’autore “COLANERI”.

 

ROVESCIO:

Composizione circolare di due figure femminili con i cinque cerchi olimpici e rami di alloro. Al centro, una decorazione coreana. Sotto, il valore nominale della moneta “L. 500”  e la scritta “XXIV^ OLIMPIADE DI SEUL” preceduta e seguita da una stella , come di consueto, a cinque punte. Al centro, a sinistra e a destra, il segno di Zecca ”R” e il millesimo “1988”.

 

BORDO:

Scritta in rilievo, “REPUBBLICA ITALIANA”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Metallo

Titolo

Diametro

Argento

835/ml. +/- 3/ml.

29 mm.

Peso

Valore

Zecca

11 gr. +/- 0,055

£ 500

R

 

TIRATURA:

Nr. 70.000 in FDC e Nr. 13.000 a FS

AUTORE:

Maria Carmela COLANERI

 

      

“XXIV^ OLIMPIADE DI SEUL”

Non è lecito scadere nella retorica, tuttavia riesce difficile non assegnare ai giochi di Seul la palma dell’Olimpiade della ricomposizione.

A differenza delle precedenti Olimpiadi, non è esistita traccia di dissenso interno od esterno.

Non v’è stata traccia autentica d’allarme o di incidente che è venuto a turbare in maniera concreta un clima generalmente sereno.

L’Est e l’Ovest si sono ritrovati, minacce e preoccupazioni sono state infondate.

Così rilevata, l’Olimpiade di Seul meriterebbe già di per se un ruolo d’onore nella storia dell’avvenimento.

Da Seul, infine, riportiamo la sensazione dell'eccezionale ospitalità della gente sud-coreana, il ricordo di una grandissima organizzazione olimpica, puntuale, affascinante, decisamente apprezzabile sotto tutti gli aspetti.

L’Olimpiade di Seul inizia il 23 Setembre 1988 alle ore 09.50 con la gara di 100 m. uomini (1° e 2° turno), e terminano il giorno 2 Ottobre 1988 alle ore 16.45 con la maratona.

Gli atleti italiani ottengono sei medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo.

L’Olimpiade, sia pure con qualche difficoltà di fuso orario, è stata irradiata da ottantanove reti televisive e dunque seguite da tre miliardi di persone.

Anche se i Giochi saranno sempre più televisivi, gli spettatori non sono mancati sugli spalti: la vendita dei biglietti ha fruttato l’equivalente di quaranta miliardi di lire.