Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

MARIA CARMELA COLANERI

 

Maria Carmela Colaneri nasce a Roma nel Febbraio del 1963.

Fattasi, come si suol dire, le ossa alla “Scuola dell'Arte della Medaglia - Giuseppe Romagnoli –“, Colaneri continua imperterrita e sicura sulla strada delle belle monete.

Dal 1984 è incisore della Zecca di Stato per la quale ha creato numerose medaglie e placchette.

 

 

Le sue monete si distinguono dalle altre per il fatto che a lei piace mettere in moneta il maggior numero possibile di elementi, anche se talvolta le capita di esagerare.

Così facendo, però, Maria Carmela Colaneri riesce a far "parlare" l'immagine. Le sue monete non hanno mai bisogno di didascalia: vengono "lette" immediatamente e correttamente attraverso la comunicazione affidata alla composizione; obiettivo che persegue e raggiunge, anche attraverso un accorto uso dei particolari.

Tutte le monete di Colaneri sono splendide, cariche di elementi figurativi ma senza squilibri e senza incertezze compositive.

La padronanza di Maria Carmela Colaneri nel campo delle monete è ormai un fatto acquisito. Ogni sua scultura in tondello risulta impeccabile.

Nella monetazione della Repubblica Italiana si è fatta apprezzare in numerose monete.

Quella di maggior rilievo, per aver vinto il premio di "miglior moneta dell'anno 1992"- è stata l'argentea da £ 500 “Flora e Fauna d'Italia”.

Vive e lavora a Roma.