Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

MONETA CELEBRATIVA

CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO – ITALIA 1990  -”

Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1990.  

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     21 novembre 1957, n. 1141

D.P.R.       10 aprile 1990

D.M.          11 maggio 1990

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

 

Profilo femminile volto a sinistra, simbolo dell’Italia, con il trofeo mondiale. Scritta circolare “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso, il nome dell’autore “SOCCORSI”.

 

ROVESCIO:

Una colomba, simbolo della pace, sullo sfondo di un pallone di calcio che si fonde con il globo terrestre. In giro, “CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO”. Al centro, il millesimo “1990” e il segno di  Zecca “R”. In basso, il valore della moneta “L 500”.

 

BORDO:

In rilievo, “REPUBBLICA ITALIANA”.

  CARATTERISTICHE TECNICHE 

Valore

Peso

Diametro

£ 500

11 gr. +/- 0,055

29 mm.

Metallo

Titolo

Zecca

Argento

835/ml. +/- 3/ml

R

 

TIRATURA:

Nr. 67.500 in FDC e Nr. 24.500 a FS

AUTORE:

Maurizio SOCCORSI

 

 

             

“CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO – ITALIA 1990 –“

La quattordicesima edizione della Coppa del Mondo di calcio, che si svolgerà in Italia a partire dal prossimo 8 Giugno, rappresenta per il nostro Paese un’occasione straordinaria, la cui portata va ben oltre quella, pur incredibilmente ampia, dell’avvento sportivo in se.

Ai Mondiali ’90 è infatti legata una serie di prospettive di notevole rilevanza economica, che riguardano tutti i settori produttivi nazionali.

Per il turismo italiano, in particolare, il Campionato del Mondo rappresenta un’opportunità irripetibile, non tanto per il maggior afflusso previsto durante la manifestazione, quanto per gli effetti positivi che ne potranno derivare negli anni successivi.

Per un mese intero, l’Italia sarà in primo piano mondiale, e il conseguimento degli obiettivi prefissati dipenderà anche dalla nostra capacità di affermare l’immagine di un Paese moderno, efficiente ed ospitale.

Si è fin qui registrato, in tal senso, un grande impegno che ha coinvolto tutte le forze del Paese: il Governo e il Parlamento, le Regioni e le Amministrazioni locali, i sindacati e le imprese, le organizzazioni sportive, il mondo della cultura e dello spettacolo.

E’ questa la prova di una diffusa percezione dell’importanza che il Campionato del Mondo di calcio riveste per l’Italia.