Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

MAURIZIO SOCCORSI

 

E' incisore della Zecca di Stato da oltre 25 anni. Diplomato presso la “Scuola dell'Arte della Medaglia - Giuseppe Romagnoli –“, ha modellato monete e medaglie italiane ed estere. Maurizio'Soccorsi nasce a Roma nel 1945. 

Ha inoltre modellato meravigliose medaglie dello Stato della Città del Vaticano. Ha partecipato a mostre nazionali ed Internazionali d'arte grafica e medaglistica. Tutta la sua abilità espressiva si evidenzia in modo particolare nei ritratti.

Soccorsi è portato a sfruttare al massimo lo spazio del tondello, (appunto nei ritratti), che l'artista ama realizzare pieni, massicci. Cioè, in tutti i ritratti tende sempre e modellare la testa in modo che essa occupi del tutto il tondello, sfiorando la cornice. SI fa apprezzare per la sicurezza del tratto e per l'accorto uso dei pieni e dei vuoti dove anche le scritte sono ridotte all'essenziale. Un elemento questo, che contribuisce a renderle facilmente leggibili. Ha eseguito, a partire dal 1982, numerosi stampi per monete dello Stato Italiano.

Dal suo bulino sono nati molti coni dedicati al Calcio, tanto che ha finito col diventare scherzosamente, l'incisore delle monete del pallone.

Nel 1998 ha firmato, infatti, la moneta argentea da £ 10.000, celebrativa dei “Campionati Mondiali di Calcio - Francia 98

Vive e lavora a Roma.