Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

GUERINO MATTIA MONASSI

 

E' nato a Buja (Udine) nel 1918.

Guerino Mattia Monassi dopo aver frequentato il Liceo artistico e la "Scuola dell'Arte della Medaglia - Giuseppe Romagnoli -" presso la Zecca, si diplomò al Museo Artistico Industriale di Roma frequentando dal 1930 al 1933 la Scuola di Avviamento sezione pittori-disegnatori di Gemona e dal 1934 al 1937 la bottega del Prof. Pietro Giampaoli.

 

Nel 1950 fu assunto alla Zecca e si dedicò all'incisione, attività alla quale si era specificatamente preparato.

Nel 1954 divenne incisore capo.

Molte le sue mostre con larghi consensi di critica e pubblico. Ricordiamo la XXI Biennale di Venezia, la III Mostra Nazionale delle Arti di Milano, le Mostre di Udine, Tarcento. Trieste, Arezzo, Merano, Roma, Madrid, Stoccolma, Anversa, Parigi. Formosa, Praga ed Helsinki.

Sue opere figurano nella Città del Vaticano, al Quirinale, al Museo della Guerra di Londra, al Museo Sforzesco di Milano, a Trieste, Padova, Aquileia.

Nella sua produzione c'è sempre un sostanzioso equilibrio che esalta la unicità della sua opera, anche per effetto del suo modellato che è magistrale.

Direi anzi che talune sue produzioni lo riallacciano decisamente alla più nobile tradizione medaglistica e lo inseriscono tra i più prestanti artisti di ogni epoca.

Per la sua opera di incisore di monete, oltre ai coni per lo Stato Italiano, si ricordano le incisioni per la monetazione della Città del Vaticano a partire dal 1966, e quelle del 1972 ed alcune serie successive per la Repubblica di San Marino.

Per la Repubblica Italiana prestigiosa è la moneta argentea da £ 500 commemorativa del "VII° Centenario della Nascita di Dante Alighieri". E' morto nel 1981.