Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

EUGENIO DRIUTTI

 

Eugenio Dritti, incisore medaglista, nato a Tarcento (Udine) il 14 Gennaio 1949, fa parte di quella scuola friulana che si è andata affermando nel mondo dell’incisione con maestri quali Guerino Mattia Monassi, Pietro Giampaoli e Francesco Giannone.

Finito il ciclo di studi professionali, Driutti entra in una bottega artigiana di Udine ove apprende le arti finissime del cesello e del tutto tondo.

Nell'anno 1971 - 1972 vince una borsa di studio messa in palio dalla Numismatica Friulana che gli permette di frequentare e di diplomarsi alla "Scuola dell'Arte della Medaglia - Giuseppe Romagnoli -", presso la Zecca di Stato.

Driutti diventa così padrone della tecnica, modellatore raffinato capace di trasmettere al metallo quel particolare e prezioso spirito per cui l'opera d'arte desta emotivitá ed ammirazione.

Nascono in questo periodo i Cofanetti bronzei di Udine, San Daniele, Grado, Palmanova, Cividale, Pordenone ed innumerevoli medaglie per Enti e privati.

Dal  1981 è incisore presso la Zecca di Stato.

Tra le sue opere più significative di questo ultimo periodo ricordiamo le medaglie per il "Centenario della Nascita di Padre Pio", per il "250° Anniversario della Fondazione del Real Teatro S. Carlo" di Napoli, per l'avvenimento "Vertice U.S.A." sul disarmo. Eugenio Driutti ha preso parte a tutte le più importanti esposizioni di arte della medaglia, nazionali ed internazionali riportando sempre ottimi giudizi ed importanti riconoscimenti.

Le monete dell'Italia repubblicana firmate da Driutti sono molte e, senza alcun dubbio, tra le più belle e le più godibili.

La più apprezzata per le critiche espresse e per i numerosi riconoscimenti ottenuti:

-    500 lire dell'anno 1991, celebrativa per 1 “2100 Anni dell’Edificazione di Ponte Milvio”.

Vive e lavora a Roma.