MONETE CELEBRATIVE 

“VERSO IL 2000”  -  IL CIELO  - LA PACE   - 

Coniate dalla Zecca di Roma nell’anno 2000. * 

LEGISLAZIONE:                   

 LEGGE     03 dicembre 1993,  n. 500

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:          

Tema

Immanente              

 

Intorno al globo terrestre orbitano le dodici stelle d’Europa, fra tre colombe, simbolo e progetto di pace per il terzo millennio. In giro, “REPVBBLICA ITALIANA” . 2000 .” e sotto, il nome dell’autore “L. CRETARA”.

ROVESCIO:

Composizione figurativa di una grande ala, studio leonardesco per il progetto di una “macchina volante” fa da sfondo alla Stazione Spaziale Internazionale Alfa, alla cui realizzazione hanno partecipato anche ricercatori italiani. A destra, su due righe, il valore della moneta “L 10000” e sotto, il segno di Zecca “R”.

DIRITTO:

Tema

Trascendente

 

ROVESCIO:

  

BORDO:

Dal globo terrestre nasce l’albero della Vita, i cui rami e foglie si intrecciano e si trasformano in tre colombe, simbolo e progetto di pace per il terzo millennio. In giro, “REPVBBLICA ITALIANA”. Sotto, il nome dell’autore “L. CRETARA” ed il millesimo “2000”.

 

Raffigurazione del Cristo risorto modellato nel 1977 da Pericle Fazzini per l’aula Paolo VI, dove il Pontefice unirà le sue preghiere a quelle di migliaia di pellegrini che nell’anno 2000 verranno ad ascoltare le parole di fede,  di speranza e di salvezza pronunciate per tutta l’umanità dal primo vicario di Cristo.

 

Godronatura discontinua (per entrambe le monete).

CARATTERISTICHE TECNICHE

Valore Peso Diametro

£ 10.000

22 gr. +/- 0,011

34 mm.

Metallo

Titolo Zecca

Argento

835/ml. +/- 3/ml.

R

 

TIRATURA:

Nr. 33.700 in FDC e Nr.7.000 a FS

AUTORE:            

Laura Cretara

·       Serie speciale confezionata dalla zecca per i numismatici.

                                                                   

 

“VERSO IL DUEMILA” - IL CIELO - LA PACE  -

Anche nell’anno 2000, così come per il 1998 ed il 1999, in vista dell’appuntamento col Terzo Millennio, l’emissione di due monete chiude il ciclo delle monete serie speciale “VERSO IL 2000” e permette di sviluppare, come nelle precedenti emissioni un discorso esaltante che si integra col tema della monete stesse: l’Immanente e il Trascendente; il Cielo e la Pace, appunto.

Sono nel Cielo i più avanzati orizzonti della conoscenza ed è sempre al Cielo che il popolo di Dio si rivolge affinchè abbia inizio una nuova Era di pace. Questo concetto, ritengo, concretizzi il tema dell’Immanente.

Il tema del Trascendente assegna il taglio più alto alla Pace.

E’ nella Pace, che l’uomo può trovare il fondamento della realizzazione di sé secondo il supremo disegno.

Cristo è la vera pace che riconcilia l’uomo con l’uomo e l’intera umanità con Dio. Pace tuttavia intesa non solo come fatto sterile, ma come convivenza pacifica fra diversi. Saper convivere: questo significa pace. Si tratta, insomma, convivenza pacifica tra culture, religioni ed etnie.

Si dirà è un’utopia, ma è anche e soprattutto  una sfida che ci coinvolge.

E’ un problema di tutto il mondo.