MONETA CELEBRATIVA

“BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIOACCHINO ROSSINI

 Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1992.

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     21 novembre 1957, n. 1141

D.M.      27 dicembre 1991

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

 

Ritratto di Gioacchino Rossini. In alto, in giro, “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso, a destra, il nome dell’autore “SOCCORSI”.

 

ROVESCIO:

Tra elementi allegorici musicali, la firma di “GIOACHINO ROSSINI”. In alto, la leggenda circolare “BICENTENARIO DELLA NASCITA” e l’anno “1992”. A destra, la lettera “R”, per indicare la Zecca di Roma ed in basso, il valore della moneta “L 500”.

 

BORDO:

In rilievo, “R.I.” e fregi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Valore Peso Diametro

£ 500

15 gr. +/- 0,075

32 mm.

Metallo

Titolo Zecca

Argento

835/ml. +/- 3/ml

R

 

TIRATURA:

Nr. 45.000 in FDC e Nr. 9.000 a FS

AUTORE:

Maurizio SOCCORSI

 

         

“BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIOACCHINO ROSSINI”

Compositore, musicista nato a Pesaro nel 1792 e morto a Passy-Parigi nel 1868.

Coinvolto nella primissima infanzia nelle vicende politiche del padre Giuseppe (arrestato per la sua adesione ai moti rivoluzionari), intraprese a Bologna lo studio della musica, continuato poi a Lugo di Romagna, dal 1802 al 1804, alla scuola del canonico Giuseppe Malerbi.

Genio musicale con inesauribile vivacità di spirito.

Rossini portò nell’opera un sostanziale rinnovamento, superandone gli schemi convenzionali attraverso una musica briosa ed elegante e allineandosi con le tendenze più avanzate del Romanticismo.

Musicista essenzialmente di genere operistico. Nelle sue opere adottò il modello italiano classico di tipo brillante. Aprì con la sua inesausta capacità di rinnovamento, la strada a nuove e più comunicative forme di espressione musicale.

Molte le sue opere: “Il Pianto d’Armonia sulla Morte di Orfeo”, “Demetrio e Polibio”, La Cambiale di Matrimonio”, “L’Equivoco Stravagante”, “L’Italiana in Algeri”, “La Gazza Ladra” e tante altre.

Tra i suoi capolavori: “Il Barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell”.