MONETA CELEBRATIVA

“40° ANNIVERSARIO DELLA CONFERENZA DI MESSINA  

Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1995.

 

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     03 dicembre 1993, n. 500

D.M.           11 maggio 1995

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

 

Allegoria del ratto d’Europa sul polo terrestre. In alto, in giro, “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso, a destra, il nome dell’autore “Pernazza”.

 

ROVESCIO:

Sul globo terrestre il nastro compone la lettera “E” ed il numero “5”. Intorno, dodici stelle. Nel campo, il millesimo “1995”. In basso, la lettera “R”, per indicare la Zecca di Roma, ed il valore nominale della moneta “L 10000”.

 

BORDO:

In rilievo, godronatura discontinua.

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Valore Peso Diametro

£ 10.000

22 gr. +/- 0,11

34 mm.

Metallo

Titolo Zecca

Argento

835/ml. +/- 3/ml

R

 

TIRATURA:

Nr. 41.500 in FDC e Nr. 8.050 a FS

AUTORE:

Uliana PERNAZZA

 N.d.A. – Il tondello monetato italiano, dal doppio facciale  lire 10.000 e 5 Ecu, è stato progettato e realizzato con inaspettata sollecitudine solo ed unicamente per merito dell’anniversario quarantennale. Inoltre, per quanto riguarda la cifra 5 al rovescio, c’è stata una precisa richiesta del Ministero del Tesoro, affinchè ci fosse un chiaro richiamo al valore in scudi. Di qui, la cifra 5 scudi che, tradotta in lire fa circa 10.000, che è appunto il valore nominale della moneta.

La moneta ha il primato di avere il più alto valore in argento.

            

_________________________________________________________________

“40° ANNIVERSARIO DELLA CONFERENZA DI MESSINA”

La Conferenza dei Ministri della CECA (Comunità Economica del Carbone e dell’Acciaio) si tiene a Messina dall’uno al tre Giugno 1955. Si avvia l’esame degli aspetti tecnici dell’integrazione europea, che saranno definiti successivamente da un rapporto del Ministro degli Esteri belga, Paul-Henri Spaak.

Si propone l’istituzione di un mercato comune e dell’Euratom (Comunità Europea dell’Energia Atomica).

Prende corpo anche l’iniziativa del francesce Robert Schuman, che il 13 Ottobre annuncerà la costituzione del comitato d’azione per gli Stati Uniti d’Europa, composto da rappresentanti di partiti e sindacati, disposti ad impegnarsi nella costruzione dell’Unità Europea.

La Conferenza di Messina è entrata di diritto nella storia dell’Europa, perché a Messina questo processo ha trovato non solo conferma ma un concreto rilancio tanto da portare appena due anni dopo ai Trattati di Roma, per promuovere uno sviluppo armonioso delle attività economiche nell’insieme della Comunità; un’espansione continua ed equilibrata, una stabilità accresciuta, un miglioramento accelerato del tenore di vita e più strette relazioni tra gli Stati che vi partecipano.

I Trattati sono firmati a Roma, in Campidoglio, dai Ministri degli Esteri di Francia, Germania occidentale, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo.