Home Monete Argentee Monete Auree Serie Divisionali Incisori della Zecca

 

MONETA CELEBRATIVA

“CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BANCA D’ITALIA”  B. STRINGHER 

Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1994. * 

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     03 dicembre 1993, n. 500

D.M.          21 giugno 1994

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

 

Il ritratto e la firma di Bonaldo Stringher, primo Governatore della Banca d’Italia. In giro,  da sinistra a destra, “REPVBBLICA ITALIANA” e sotto, il monogramma della Banca d’Italia.

 

ROVESCIO:

Una parte della facciata del palazzo sede della Banca d’Italia in Roma. Nella parte superiore, in giro, “BANCA D’ITALIA”. A destra, scritto su due righe, il valore della moneta “L. 50 MILA” ed la lettera “R”, per indicare la Zecca di Roma.  Nell’esergo, i millesimi del centenario “1893 – 1993” ed il nome dell’autore “DRIUTTI”.

 

BORDO:

Godronatura.

CARATTERISTICHE TECNICHE 

Valore Peso Diametro

£ 50.000

7,5 gr. +/- 0,375 

20 mm.

Metallo

Titolo Zecca

Oro

900/ml. +/- 3/ml.

R

TIRATURA:

Nr. 22.560 a FS

AUTORE:

Eugenio DRIUTTI

 *  Pur millesimata 1993, la moneta entrò in circolazione solamente

nell’anno 1994. 

N.d.A.  Come è noto, il valore facciale della moneta è stato così espresso dall’autore: “L. 50 MILA”, con il puntino sulla “I”. Ebbene, sull’aggettivo cardinale “MILA” non va posto il puntino, in quanto scritto a stampatello.          

                               

 

“CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA BANCA D’ITALIA”

- BONALDO STRINGHER -

Nasce a Udine nel 1854 e muore a Roma nel 1930.

Fu capo dell’Ufficio per la legislazione doganale, direttore generale delle gabelle, ispettore generale del Tesoro. Nel 1893 preparò la legge bancaria. Consigliere di Stato nel 1898, deputato nel 1900, nello stesso anno assunse la direzione della Banca d’Italia e per trent’anni. Tenne il comando più delicato della vita economica finanziaria italiana, cooperando al suo risanamento ed al suo rapido sviluppo.

Tra le sue molte e notevoli opere:

“Note di statistica e di legislazione comparata intorno alla circolazione monetaria”, “La bilancia dei pagamenti tra l’Italia e l’estero”, “Gli scambi con l’estero e la politica commerciale italiana dal 1860 al 1910”, “Memorie riguardanti la circolazione ed il mercato monetario”,  “Unificazione dell’emissione e deflazione cartacea”, “Il nostro risanamento monetario”.