MONETA CELEBRATIVA

“40° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA

Coniata dalla Zecca di Roma nell’anno 1988.

LEGISLAZIONE:   

LEGGE     21 novembre 1957, n. 1141

D.P.R.       23 maggio 1988

D.M.          15 giugno 1988

 

DESCRIZIONE

 

DIRITTO:

Testa turrita di donna col volto a sinistra, simbolo della Repubblica. In giro, “REPVBBLICA ITALIANA” ed una stella. In basso, il nome dell’autore  L. CRETARA”.

 

ROVESCIO:

Al centro, il testo della Costituzione “ART. 1 – L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO” scritto su quattro nastri, sui quali si intrecciano rami di ulivo e quercia. In giro, leggenda “.COSTITUZIONE DELLA REPVBBLICA ITALIANA.”. In basso, a sinistra, la letera “R”, per indicare la Zecca di Roma e a destra,    l’anniversario della Costituzione“1948-1988”. Sotto, il valore nominale della moneta “L 500”. 

 

BORDO:

Scritta in rilievo, “REPUBBLICA ITALIANA”.

  CARATTERISTICHE TECNICHE

Metallo

Titolo

Diametro

Argento

835/ml. +/- 3/ml.

29 mm.

Peso

Valore

Zecca

11 gr. +/- 0,055

£ 500

R

 

TIRATURA:

Nr. 67.000 in FDC e Nr. 13.400 a FS

AUTORE:

Laura CRETARA

                                       

 

“40° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA”

La Costituzione della Repubblica Italiana attualmente vigente, elaborata dall’Assemblea Costituente eletta il 2 Giugno 1946 e, promulgata il 27 Dicembre 1947, è entrata in vigore il giorno 1  Gennaio 1948.

I suoi centotrentanove articoli, oltre alle norme sulla struttura e il funzionamento dell Stato, delle Regioni e dei Comuni comprendono un’ampia parte dedicata ai principi fondamentali che è a base della Repubblica, e ai diritti politici, sociali ed economici dei cittadini.

La Costituzione Italiana è una Costituzione rigida.

Infatti, le sue disposizioni  possono essere modificate solo ricorrendo alla particolare procedura stabilita dall’articolo 138.

Perché ciò avvenga è necessario che ognuna delle due Camere del Parlamento si pronunci favorevolmente con due successive deliberazioni, ad intervallo non minore di tre mesi, e nella seconda delibera è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti di ogni Camera.

Il massimo garante della Costituzione è il Presidente della Repubblica. Egli, infatti, si pone al di fuori e al di sopra delle parti politiche e accerta che ogni deliberazione presa ed ogni provvedimento adottato è conforme alla Carta Costituzionale.

La Costituzione Repubblicana fu sottoscritta dal Presidenre della Costituente Umberto Terracini, dal Presidente della Repubblica Enrico De Nicola e dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.